blog

Il documentario “La verità su La Dolce Vita” al Festival del Cinema Italiano in Israele

  • 25/05/2021

Nell'ambito della Giornata Mondiale del Cinema Italiano (19 giugno), gli Istituti Italiani di Cultura di Tel Aviv e di Haifa presentano l'VIII Festival del Cinema Italiano in Israele, organizzato in collaborazione con Filmitalia Cinecittà Luce e le cineteche israeliane. Tutti i film sono in italiano, con sottotitoli in ebraico ed inglese.

E il 7 giugno 2021 il Festival ospita presso la Cineteca di Tel Aviv la proiezione di “La verità su La Dolce Vita”, documentario diretto da Giuseppe Pedersoli sul capolavoro di Fellini, nel quale per la prima volta viene raccontata la genesi e la gestazione di quest'opera emblematica della storia del cinema mondiale. È il 1958, quando Federico Fellini è alla ricerca di un produttore per una nuova sceneggiatura, scritta dallo stesso regista insieme a Ennio Flaiano e Tullio Pinelli. Nonostante il cineasta italiano abbia già vinto due Oscar (con La Strada e Le notti di Cabiria), fatica a trovare un produttore, fino a quando non è Giuseppe Amato a proporsi per La Dolce Vita, riconoscendone già dallo scritto un grande valore.

Ha inizio così la faticosa realizzazione del film con la produzione più costosa mai vista in Italia fino a quel momento, tanto che il costo finale dell'opera risulterà essere il doppio di quello inizialmente concordato con il regista. La produzione del film si rivelerà un vero percorso a ostacoli con diverse battute d'arresto, condite da litigi e minacce tra il cineasta e gli stessi produttori.

Nonostante la lunga e travagliata gestazione, La Dolce Vita giunge a compimento, aggiudicandosi la Palma d'oro al Festival di Cannes, il favore del pubblico e la consacrazione a capolavoro della filmografia italiana e cult della storia del cinema mondiale. Sono i documenti inediti e le corrispondenze tra Fellini, Amato e Angelo Rizzoli che oggi portano a galla la verità dietro questo capolavoro, che fa sognare gli spettatori da sessant'anni.

Dopo più di un anno anche in Israele si riesce finalmente ad assistere alle proiezioni del Festival del cinema italiano in presenza, immersi nel buio di una sala cinematografica e rapiti nuovamente dalla magia del grande schermo. Dopo l’edizione 2020 organizzata interamente online, il Festival Cinema Italia, giunto ormai all’ottavo anno, torna a riempire la programmazione delle principali cineteche di israeliane del meglio della produzione cinematografica italiana dell’ultimo anno e anche di alcuni capolavori della storia del cinema del Bel Paese. 

Per maggiori informazioni qui.