blog

A San Francisco "La Natura Morta de La Dolce Vita" di Mauro Aprile Zanetti

  • 26/02/2020

L'1° marzo, a San Francisco, la Leonardo da Vinci Society, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco e City Lights Booksellers presentano una serata con Mauro Aprile Zanetti sul tema de La Dolce Vita di Fellini, un film storico che mostra un microcosmo della vita moderna.

Di origini siciliane e attualmente residente a San Francisco, lo scrittore multidisciplinare Mauro Aprile Zanetti presenta il suo libro su Federico Fellini e Giorgio Morandi, La Natura Morta de La Dolce Vita - A Mysterious Morandi in the Matrix of Fellini's Vision (NYC, 2008), con illustrazioni del pittore Piero Roccasalvo RUB.

A più di mezzo secolo dall’uscita del film di fama mondiale La Dolce Vita (1960), Zanetti rivela, per la prima volta nel panorama della letteratura internazionale, la presenza poetica di un dipinto di una natura morta (natura morta, vanitas) dell’artista italiano del XX secolo Giorgio Morandi.

Con un approccio interdisciplinare, Zanetti esplora l’incantato cinema di Fellini per portare alla luce l’arte per eccellenza nella creazione del Maestro del Cinema.

L'incontro, ad ingresso libero, si terrà domenica 1° marzo 2020 alle ore 17.00 presso la sede di City Lights Booksellers, 261 Columbus Ave.