blog

Roma avrà il “Lungotevere Fellini”

  • 27/05/2020

Roma omaggerà Federico Fellini intitolando un tratto del Lungotevere con il suo nome. Lo ha deciso il 25 maggio scorso la commissione toponomastica del Campidoglio, nell’anno in cui ricorre il Centenario della nascita del regista. 

Dopo il Largo in cima a Via Veneto, il tratto che verrà intitolato “Lungotevere Fellini” sarà quello che collega Piazza Maresciallo Giardino all’incrocio con via Morra di Lariano, per confluire nel restante tratto dedicato alla memoria del Maresciallo Cadorna. 

Il vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale, Luca Bergamo, dichiara su Fecebook in merito: «Scoprire quella targa sarà uno dei momenti belli di questa esperienza di amministratore. Non solo perché possiamo così celebrare il centenario della nascita di un vero genio, ma anche perché integriamo lo specialissimo legame tra Fellini, Roma e l’idea stessa del genio creativo italiano».

L’idea del tributo sul Lungotevere viene da un’intervista all’ex sindaco di Roma, Francesco Rutelli, ad inizio anno: «Fellini avrebbe amato che gli fosse intitolato un tratto del Lungotevere». Ha infatti specificato: «Giulietta Masina, poco prima di morire mi riferì questo desiderio di Federico: “ci sono luce, vento, cielo, lungo il Tevere. Se proprio dovessi avere dedicata una strada, mi piacerebbe fosse lì”».