blog

L'Hong Kong International Film Festival festeggia Fellini con una retrospettiva completa

  • 17/09/2020

L'Hong Kong International Film Festival Society (HKIFFS) celebra il 100° anniversario della nascita di Federico Fellini con una retrospettiva completa delle sue opere cinematografiche, che si protrarrà fino alla fine dell’anno.

Organizzato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong e pienamente supportato dal Consolato Generale d'Italia a Hong Kong, HKIFFS mette in mostra tutti i 24 film che il maestro aveva diretto, la maggior parte dei quali restaurati di recente e digitalmente da Luce-Cinecittà, Cineteca di Bologna e Cineteca Nazionale - nel programma FELLINI 100. Per l'occasione, HKIFFS ha anche creato un programma unico di key-art ispirato al look iconico de La Strada della moglie e musa di Fellini, Giulietta Masina.

Il direttore della programmazione HKIFFS Geoffrey WONG ha affermato: "il nostro programma di repertorio proietterà i film di Fellini in due edizioni bimestrali da settembre a dicembre". Il programma include: La Strada (1954), Le notti di Cabiria (1957), La Dolce Vita (1960), 8 1⁄2 (1963), Roma (1972) e Amarcord (1973). 

L'iniziativa fa parte del Fellini 100 Tour, che viaggerà nei principali musei e istituzioni cinematografiche del mondo, coordinati da Paola Ruggiero e Camilla Cormanni di Luce-Cinecittà. Tutti i film sono stati restaurati digitalmente da Luce-Cinecittà, Cineteca di Bologna e Cineteca Nazionale.