blog

Live da Foggia, il concerto "Buon compleanno Federico" arriva a San Pietroburgo

  • 22/10/2020

Il 26 ottobre in diretta streaming dall'Italia, dal Teatro Umberto Giordano di Foggia, sarà trasmesso il concerto "Buon compleanno Federico" per l'Istituto Italiano di Cultura San Pietroburgo. Il Maestro Vince Tempera racconta e suona le colonne sonore dei film di Federico Fellini, accompagnato dal quartetto ALKEMIA.

Un concerto emozionante e magnificamente arrangiato dal Maestro Vince Tempera, abile narratore di aneddoti e storie legate a Fellini e alle musiche di Nino Rota, le stesse che hanno fatto la storia del cinema italiano e mondiale. Due ore di concerto per una scaletta di brani delle colonne sonore più celebri dei film di Fellini, da una intro in chiave jazz de La Dolce Vita ad Amarcord, da una magistrale esecuzione de Le notti di Cabiria, fino ai Vitelloni. E poi CasanovaGinger e Fred di Nicola Piovani, per chiudere infine con 8 1/2

Il tour dedicato a Federico Fellini del Maestro Vince Tempera, prosegue con altre tappe in Italia e all’Estero.

Federico Fellini 100th Anniversary Celebration è un progetto nato da un’idea del maestro Vince Tempera e dallo scrittore, esperto e critico cinematografico Enzo Lavagnini, studiato e sviluppato da Salvo Ferrara e Gianni Martorelli. Organizzazione e produzione curata da FMedia per Italia Cultura, con la regia video di Stefano Taccucci.