iFrame

FELLINOPOLIS è il documentario di Silvia Giulietti.

Per il centenario di Fellini il documentario offre l'eccezionale opportunità di osservare "attraverso il buco della serratura" il maestro al lavoro e scoprire nuovi aspetti dell'uomo e del suo processo creativo. Ferruccio Castronuovo ha avuto il privilegio unico di poter girare sui set di Fellini, documentando e rivelando gli elementi del suo "grande gioco", le sue invenzioni e le "bugie". Su richiesta del maestro, tra il '76 e l'86, Ferruccio ha filmato i backstage di Casanova, Città delle donne, E la nave va e Ginger e Fred.

Ferruccio, nascosto dietro le quinte, nei suoi "speciali", ha catturato il ritratto, senza veli e pudori, di un Fellini spontaneo, diverso dal mondano e mediatico che il mondo ha conosciuto. Fellini si fidava di Ferruccio e gli dava il permesso di osservare e filmare il mondo a parte, la città immaginaria popolata da personaggi unici del suo set, la meravigliosa città di “Fellinopolis”.

In questo documentario, le eccezionali riprese di Ferruccio incontrano le interviste dei più stretti collaboratori di Fellini, alcuni premi Oscar, mentre ci parlano del loro lavoro e della loro esperienza di vita, da dietro le quinte dei suoi film. Questa combinazione crea un ponte tra il passato e il presente mostrando Fellini con il suo carisma e la sua arte, emergere dal passato nel regno delle sue creazioni.

Intervistati: Lina Wertmuller, Dante Ferretti, Nicola Piovani, Maurizio Millenotti, Ferruccio Castronuovo, Norma Giacchero.

Guarda il trailer qui.

PROSSIME PROIEZIONI

Fellinopolis sarà a:

Festival Bafici a Buenos Aires 17-28 Marzo (Premiere Argentina)

18 de marzo | 19.30 h. | Museo Sívori

20 de marzo | 19.15 h. | Museo de Arte Español Enrique Larreta

Web site

Sofia International Film Festival   11-31 Marzo (Premiere Bulgara)

22.03.2021 DOM NA KINOTO - 18.00 

23.03.2021 CINEMA ODEON - 18.30 

18.03.2021 INSTITUT FRANCAIS - CINEMA "SLAVEÏKOV" - 18.30 

Web site

Santa Barbara Film Festival  31 Marzo- 10 Aprile. ON LINE (Premiere USA-California)

Web site

Fajr International film festival a Theran - 26 maggio-2 giugno 2021

Web site

Krakow Film Festival 30 maggio - 6 giugno 2021

Web site

Shanghai film festival Spectrum SIFF Rhapsody 11-20 giugno 2021

Web site

Atlàntida Mallorca Film Fest - 31 luglio 2021

Web site


Promotori:

Filmitalia; Fizz-e-motion; iFrame