Federico Fellini cominciò la sua carriera artistica come disegnatore di fumetti. Lupo Alberto è stato protagonista di un musical. Una parte importante della magia dei film felliniani è dovuta alle colonne sonore del maestro Nino Rota.
Il regista riminese e i personaggi creati da Silver si incontrano il 18 luglio a Rimini, nella suggestiva cornice della Corte degli Agostiniani, in uno spettacolo originale dove musica e fumetto si compenetrano. Mentre il Fellini Rimini Ensemble suona dal vivo alcune delle arie felliniane più celebri, i fumettisti si succedono, dando vita a una storia “in diretta” dove Lupo Alberto e Marta si calano nei panni dei protagonisti dei film di Fellini. In tempo reale i disegni vengono proiettati su un grande schermo; le mani si muovono, i personaggi prendono vita, il fumetto si mescola con il cinema in una performance che è lecito pensare sarebbe stata apprezzata da Fellini che tanto ha amato entrambi i media.
I disegnatori sono: Bruno Cannucciari, Giovanni Rigano, Donald Soffritti, Luca Salvagno.
I musicisti sono: Giovanna Salvatori (flauto), Fabio Battistelli (clarinetto) Claudio Casadei (violoncello) Simone Giannotti (contrabbasso) M° Franco Benedetto Morri (pianoforte) che ha curato anche gli arrangiamenti.
Promotori:
Acli Arte e spettacolo RiminiPartner:
Comune di Rimini