8 1/2
Paul Ronald - Collezione Maraldi

Due anniversari di romagnoli illustri come Federico Fellini (centenario della nascita) e Pellegrino Artusi (bicentenario della nascita), accomunati nel saporito binomio cinema e cibo. Un omaggio reso con una esposizione di foto di scene culinarie e conviviali, tratte dai film del Maestro, dai backstage e dai celebri spot diretti da Fellini. Ad arricchire la mostra, composta da 30-40  immagini, la proiezione dello spot Alta società - Rigatoni, realizzato da Fellini nel 1985 per Barilla e del girato originale con la voce fuori campo del regista. Maggiori informazioni qui.

La mostra è allestita nell'ambito del programma Tempo Forte Italia-Ελλαδα 2020, nella rassegna virtuale Italian Online Summer Fest, che, tra le proposte culturali, comprende uno ‘Speciale Fellini’ con la proiezione di due delle sue più famose pellicole - 8 ½ e La dolce vita - ed una serie di mostre dedicate al regista: Il cibo nei disegni di Fellini; “8 ½” di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald; A tavola con Fellini, ricordando l’Artusi.


Promotori:

Regione Emilia-Romagna

Partner:

Ambasciata d’Italia in Grecia, Istituto Italiano di Cultura di Atene, Associazione Culturale AIAL, Centro Cinema Città di Cesena