L'opera ''Neanche le Stelle'' è stata realizzata, facendo leva sul mondo immaginario di Fellini, ricercando tra le sue atmosfere narrative, legando all'iconografia formale che ricorda i personaggi del film La Strada, ai tempi attuali. Vengono indagati nuovi significanti e significati in accezione contemporanea come la presenza della figura di “El mimo”, che è diventata suo malgrado simbolo delle proteste in Cile, e di femminicidio, giustificato spesso in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale e maschilista. 

L'opera ''Neanche Le Stelle'' mette in contrasto la Forza ''Mascolina'' dell'Uomo, con la Fragilità apparente della Donna perpetrata nella storia con i massimi canoni di bellezza. Come nella citata Afrodite di Milo, essa diviene nell'Uomo e in Fellini oggetto del desiderio ma anche della violenza più efferata, nell'oggetto da Mutare a proprio piacimento fino a trasformarne l'essenza, a mutarne le forme e la stessa identità. L'opera spinge l'immagine quasi all'incompiuto, all'atmosfera dell'onirico dove, immagini, ricordi e ossessioni si fanno vividi nella tela creando un inseguirsi tra immaginario di Fellini e immaginario dell'Autore dell’Opera pittorica divenendo nell'atto creativo un unico universo contemporaneo e parallelo, dove lo stesso ritratto del Maestro risulta in posizione opposta allo scenario suggerito, quasi a sottolineare l’impossibilità di una visione univoca e prestabilita. 

A Chiudere la scena, fa da trait d’union Tra il Mondo di Fellini e quello di Gaeta un’ossessione comune per uno dei protagonisti assoluti della pittura del XX secolo. La citazione di un altro Importante Maestro della storia Moderna, Pablo Picasso, nel Cavallo Alato, particolare di una quinta scenica, la più grande Opera del Maestro spagnolo (Sipario per il balletto Parade, m. 17.25 x 10.60 ) chiude la scena dell’Opera pittorica ''Neanche Le Stelle'', insomma un Omaggio al ''Caos della Vita Moderna'' che ha ispirato l'opera dei due grandi Maestri che Mai si Incontrarono, ma che sembrano ciò nonostante legati da un filo sottile che li accomuna, nel quale la creazione del Gaeta assurge e ne trama nuove Volontà , tendendo all'infinito un nuovo percorso di dialogo tra il mondo passato dei due grandi Maestri e quello contemporaneo dello stesso Autore.


Promotori:

ARTE' Studio Gallery

Partner:

Antonino Gaeta