22-1-62 Giulietta ed io ospiti in casa di Picasso, si sta benissimo, si mangia e si beve in allegria. Tutto è semplice, famigliare, antico, che pace, che conforto!
Disegno dal Libro dei Sogni

Federico Fellini ha fatto migliaia di disegni, per lui disegnare era quasi una mania compulsiva, aveva cominciato a farlo a 15 anni e non smise mai.

La mostra presenta 19 disegni realizzati dal grande regista in diversi momenti della sua carriera, quasi tutti schizzati a tavola - fatti su carta o su tovaglioli di stoffa - e provenienti in massima parte dal suo “Libro dei sogni”, diario onirico tenuto per circa trent’anni, attualmente esposto al Museo della Città di Rimini.

E si può dire che il cibo è un elemento basilare di tutta l’opera felliniana, così come l’infanzia e i sogni, un mondo che la mostra ci restituisce appieno. 

Per maggiori informazioni qui.

La mostra è presentata online su sito e canali social dell'Istituto Italiano di Cultura nell'ambito della V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, insieme al seminario “Il cinema di Federico Fellini e la nona arte”. Laura Nuti (Università per Stranieri di Perugia e Université Toulouse-Jean Jaurès) approfondirà ‘il Fellini disegnatore’ e ‘il Fellini appassionato di fumetti’ e l’influenza dei fumetti nel suo cinema, costantemente presente e profondamente radicata in tutta l’opera del Maestro (11 novembre, su piattaforma Zoom).

Il 24 novembre, sempre alle ore 18.00 sulla piattaforma Zoom dell’IIC, sarà la volta del professore Massimo Montanari, ordinario presso il dipartimento di Storia culture civiltà dell’università di Bologna, che terrà una lezione su “Pellegrino Artusi, il primo blogger gastronomico”, un momento di approfondimento e confronto in occasione delle celebrazioni per i 200 anni dalla nascita del celebre gastronomo e scrittore italiano. La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene esce nel 1891, dopo vent’anni di ricerche: alla fine saranno pubblicate 15 edizioni, tutte diverse, messe insieme con la collaborazione dei lettori e delle lettrici, che inviano ricette all’autore e partecipano attivamente alla realizzazione dell’opera. Anche per questo il manuale di Artusi contribuisce a costruire una cultura nazionale nel Paese da poco unito. Nello spirito della Settimana della cucina, l’appuntamento costituirà anche un’occasione per riflettere sui benefici della Dieta Mediterranea, che in un periodo di emergenza sanitaria rappresenta uno degli strumenti di difesa contro la possibilità di ammalarsi. Entrambi i seminari si terranno in lingua italiana con traduzione simultanea in ceco.


Promotori:

Regione Emilia-Romagna

Partner:

Istituto Italiano di Cultura di Praga