Il video si propone di diffondere la cultura cinematografica attraverso la vita e le opere del grande Maestro Federico Fellini e della sua musa e compagna Giulietta Masina. Il momento storico attraversato, le relazioni che hanno caratterizzato la vita del grande regista, le interviste con Oriana Fallaci, l'amicizia con George Simenon, i luoghi nativi e i luoghi attraversati, le suggestioni delle Terme di Chianciano e di Montecatini, i personaggi magici che riescono a trasformarsi in emozioni viventi, ci rendono partecipi di un irripetibile marchio di fabbrica che ci permette ancora di sognare e vivere suggestioni uniche e indimenticabili.
Dotato di uno stile onirico che
è stato connotato con il termine “realismo magico” e successivamente
“fantarealismo”, Federico Fellini, anche nei ricordi del grande suo amico
Ettore Scola, ci conduce all'interno di un mondo che non ha perduto l'ingenuità
e la purezza e che tutt'oggi appare fresco e incontaminato, magico, come appare
sempre il cinema. Dove fra rinoceronti ammalati da tristezze d'amore, come nel
film La nave va, con la fotografia di Giuseppe Rotunno che ci ha
lasciato da pochi giorni e la scenografia di Dante Ferretti, capita anche di
incontrare uno dei più grandi sceneggiatori: Tonino Guerra, opere liriche
cantate del poeta Andrea Zanzotto e il personaggio della Principessa Lherimia
interpretato dalla ballerina e coreografa tedesca Pina Bausch. Ma il cinema
di Fellini è tutto un ricordo di grandi nomi, ogni sua opera è un pretesto per
ricordare grandi Compositori, grandi Direttori della fotografia o
Cinematographer, grandi Sceneggiatori, grandi produttori e distributori, grandi
interviste.
Viaggi nel viaggio fra personaggi sospesi. Lo stesso regista ebbe a dire che:” Davanti a un innocente mi arrendo subito e mi giudico pesantemente. I bambini, gli animali, gli sguardi di certi cani quando ti fissano, l'estrema modestia che certe volte ravviso nei miei desideri di gente umile, hanno il potere di turbarmi”.
E ancora: “La scelta del diverso, del marginale, dello strano, del matto, dipendeva un po'...dalla mia inclinazione alle forme dello spettacolo popolare a al Circo equestre, come la più popolare di tutte. Lì l'estremo, l'eccesso, il fenomeno sono di casa e all'estremo c'è il vagabondo, proprio quello di Chaplin, caricatura di un personaggio fra l'angelico e il feroce. C'era in me una simpatia per queste figure sulla quale non riesco a far luce se non tornando ai ricordi d'infanzia, al Corriere dei Piccoli, alla grande seduzione esercitata da Bibò, da Arcibaldo, da Fortunello. Credo che Gelsomina, Cabiria e, in generale l'aspetto clochard e clownesco, la simpatia per quei personaggi e per quelle storie, abbiano appunto queste matrici: Il Corriere dei Piccoli, Il Circo di Chaplin, Dickens, Pinocchio, senza tentare interpretazioni più sottili, che non mi appartengono. Questi sono stati i miei angeli custodi, le fonti delle mie aspirazioni”.
Il video intende anche essere uno strumento educativo per i ragazzi e gli adolescenti; per stimolare all'approfondimento della cultura e per accrescere la conoscenza del mezzo audiovisivo. Aver realizzato un video dove si fondono le suggestioni delle musiche e delle immagini, intrecciate ai fili narrativi ed emotivi, ci è sembrato uno strumento efficace per accompagnare i ragazzi nella cultura dell'audiovisivo e della storia del cinema.
Da una idea di Paola Dei. Con la partecipazione di: Musiche del Concerto Ufficiale del 100° anniversario di Fellini su gentile concessione del Maestro Vince Tempera.
Le voci di: Daniela Benori, Cloris Brosca, Violetta Chiarini, Maria Caterina Dei, Paola Dei, Lucia Donati, Martina Guideri, Laurentina Guidotti, Elisa Mariotti, Simone Migliorini, Adriana Migliorini, Maria Rosaria Omaggio, Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Francesca Stajano Sasson.
Contributi critici di: Valerio Caprara per il libro su Fellini di Aldo Tassone, Franco Mariotti (dai ricordi di Fellini)
Opere pittoriche e fotografiche, delle artiste dell'Associazione ALI
Montaggio di: Rosaria Torrac, Eros Regoli.
Promotori:
Ass. Culturale Centro Studi di Psicologia dell'Arte e Psicoterapie Espressive A.P.S.; Ass. A.L.I. Artisti Liberi