La mostra, in esposizione il 26 e 27 ottobre, è stata realizzata nella città di Viterbo dagli allievi, dal personale docente e assistenti tecnici dell'Istituto Francesco Orioli - Liceo Artistico (sezione Grafica) di Viterbo, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Viterbo, della Fondazione Carivit, del Touring Club, del Rotary Club e della Fidapa.

Partendo dai materiali fotografici, cinematografici, dai bozzetti, dagli scritti e documenti di Federico Fellini, gli alunni hanno realizzato le seguenti opere d'arte.

DIGITAL ART: ILLUSTRAZIONE VETTORIALE

Realizzazione di ritratti e illustrazioni vettoriali con l’utilizzo della penna digitale e dei vari pennelli applicati con l’ausilio della tavoletta grafica. Si è partiti con lo studio fotografico, cinematografico ed analogico, sino alla realizzazione vettoriale.

CARTE DA GIOCO FRANCESI (DA POKER)

Si è partiti con lo studio fotografico, cinematografico ed analogico, sino alla realizzazione vettoriale. Sono state realizzate con la tecnica di illustrazione digitale con l’utilizzo della penna grafica e dei vari pennelli applicati con l’ausilio della tavoletta grafica.

Le donne di Federico Piatti decorati in acrilico.

Si è scelto di riprodurre i ritratti di alcuni personaggi femminili interpreti dei film del Maestro Federico. Fellini, con la tecnica del colore acrilico. Dopo uno studio dei film e la preparazione del piatto si è passati alla realizzazione pittorica.

Fermo immagine Tele dipinte in acrilico

Dopo un’accurata selezione dei film gli studenti, hanno selezione quelle immagini che più hanno amato, riportandole e interpretandole su tela con la tecnica del colore acrilico.

Tripudio di colore Tele dipinte in acrilico (Quadro mobile)

Dopo aver scelto le immagine e lavorate su Photoshop, gli alunni hanno realizzato, con la tecnica del colore acrilico le tele. Queste sono state fissate su un supporto che consente di spostare le tele a piacimento, creando così un quadro mobile.

Fumetto “La Strada” Disegno Digitale

Attraverso Procreate gli alunni hanno creato una immagine a fumetto tratto dal film “La Strada”

Giulietta. Colorize e realizzazione vettoriale

Si è deciso di omaggiare con questo lavoro Giulietta Masina, non solo la moglie del Maestro Federico Fellini, ma anche una delle più grandi interpreti del cinema italiano. Il colorize consiste nel colorare digitalmente delle immagini in bianco e nero, mentre le altre parti sono state realizzate con i software grafici.

OPERE RAGAZZI SPECIALI

I ragazzi, hanno analizzato e sviluppato il tema del cinema di Fellini, realizzando una tela in acrilico in cui si fondono gli elementi ricorrenti nella poetica del “maestro”, riportando anche una sua frase nel linguaggio Braille, per i non vedenti.


Promotori:

Istituto Francesco Orioli

Partner:

Fondazione Carivit; Comune di Viterbo; Fidapa di Viterbo; Rotary Club Viterbo; Touring Club Italiano, Gruppo consolare di Viterbo