Fellini sul set di Casanova
Archivio fotografico della Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma

Il documentario "Fellini degli Spiriti" di Anselma Dell'Olio, per la prima volta, indaga in profondità la sua passione per quello che lui definiva, in breve, il mistero, l’esoterico, il "mondo non visto" in una ricerca incessante di altre possibilità, altre dimensioni, altri viaggi e di tutto quello che può far volare lo spirito e la mente.

Questi aspetti, presenti in tutta la sua cinematografia, sono stati suo oggetto d'indagine inizialmente con il grande psicoanalista junghiano Ernst Bernhard, che non solo gli ha svelato i segreti dell'Inconscio, ma gli ha anche mostrato una nuova visione del mondo attraverso la lettura dei Tarocchi e la consultazione degli IChing. Ma sarà l'incontro con il professor Gustavo Rol, conosciuto per "Giulietta degli Spiriti", che, attraverso i suoi esperimenti, gli proverà che esistono davvero altre dimensioni e che non c'è un termine al viaggio degli esseri umani.

A raccontare il mondo magico di Fellini tante voci, dalla cartomante che Fellini consultava sempre a Terry Gilliam, da Giuditta Mascioscia, la sensitiva allieva di Gustavo Rol al regista Damien Chazelle, dai collaboratori e amici più stretti di Fellini ai registi Premi Oscar come William Friedkin.

Attraverso straordinari materiali d'archivio italiani e internazionali, le immagini dei suoi film e interviste agli intellettuali che più hanno studiato il suo lavoro, "Fellini degli Spiriti" è un ritratto inedito, intimo e spirituale del grande regista.

Il documentario è prodotto da Mad Entertainment con Rai Cinema, in coproduzione con Walking the Dog.

Opera realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e della Regione Lazio, con il contributo della Regione Campania e la collaborazione di FCRC. In collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Comune di Rimini.


Promotori:

MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo

Partner:

Mad Entertainment; Rai Cinema; Walking the Dog