blog

Ad Adria una pubblicazione e una mostra per celebrare Leo Catozzo e Fellini

  • 23/12/2020

Una pubblicazione e una grande esposizione per celebrare Leo Catozzo in occasione del 100° anniversario della nascita di Fellini

La Città di Adria non può mancare nel riconoscere al Maestro riminese il giusto tributo, in quanto la stessa città ha dato i natali a Leo Catozzo (Adria, 10 dicembre 1912 - Santa Severa 4 marzo 1997). Leo fu collaboratore strettissimo di Fellini e oltre ad essere uno dei più importanti montatori del cinema italiano, fu inventore della celebre “Incollatrice Rapida o Pressa Catozzo” famosa in tutto il mondo.

L’intenso rapporto di amicizia e di lavoro che i due hanno avuto e iniziato con il film La Strada, passando per capolavori come Le Notti di CabiriaLa Dolce Vita, e Otto e mezzo, è narrato in una pubblicazione uscita il 10 dicembre 2020 “compleanno” di Leo, a cura di Silvia Nonnato e arricchita da diversi interventi: dello storico adriese Aldo Rondina e di altre personalità del cinema e della cultura, che ricordano la loro amicizia con Fellini e Catozzo, quali Gianfranco Angelucci regista, sceneggiatore di Fellini, Goffredo Fofi giornalista-scrittore, critico e storico del cinema.

La presentazione del libro è di Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Lo studio si è servito del prezioso Archivio del figlio Alberto Catozzo e dell'Archivio Immagine in movimento di Adria.

Il progetto prevede nel 2021 poi un'esposizione presso diverse sedi della Città. Il libro si troverà disponibile alla vendita presso la libreria Apogeo di Adria dal 30 Dicembre.