blog

Auguri Federico! Per il 101° anniversario il corto di Atom Egoyan

  • 20/01/2021

Celebriamo Federico Fellini, nel giorno del 101° anniversario della sua nascita, con il cortometraggio di Atom Egoyan, nato da una installazione che lo stesso regista canadese ha realizzato per l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto

Il 2020 è stato l’anno del 100 ° anniversario della nascita di Federico Fellini. A causa delle restrizioni in atto, l'Istituto Italiano di Cultura Toronto è stato costretto a posticipare la mostra che celebra il genio del Maestro, che doveva aprire a giugno presso il TIFF Bell Lightbox. Un'installazione di Atom Egoyan che doveva far parte della mostra di Fellini comprendeva il cortometraggio "8½ Screens", omaggio del regista a Federico Fellini.

L'Istituto Italiano di Cultura Toronto è lieto di presentare l'omaggio di Atom Egoyan, in attesa dell'opportunità di vederlo come parte della mostra posticipata di Fellini che si terrà ora nel 2021.

In questo lavoro commissionato dall'Istituto Italiano di Cultura Toronto, il celebre regista canadese presenta la sua visione del capolavoro di Federico Fellini “8½”. Tratto dall'installazione di Egoyan presentata in Cinema 4 per l'apertura 2010 del TIFF Bell Lightbox, il cortometraggio cattura le sequenze del film originale nel contesto dell'installazione, dimostrando ancora una volta l'eterna contemporaneità dei film del Maestro per generazioni di Maestri che sarebbero seguite.