blog

A Cinecittà la mostra “Ri-tratto rosso - Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini”

  • 11/02/2021

È finalmente visitabile la mostraRi-tratto rosso – Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini” presso il Teatro 1 di Cinecittà. La mostra fotografica e multimediale dedicata al regista riminese, a coronamento degli omaggi per il suo Centenario, si snoda attraverso lo sguardo della fotografa di fama mondiale Elisabetta Catalano.

Il percorso espositivo si snoda in oltre 60 immagini, alcune di grande e grandissimo formato, provenienti dall’Archivio Catalano, e mostra i 5 set di film felliniani che la fotografa venne chiamata a documentare: (1963), Fellini Satyricon (1969), Prova d’orchestra (1979), La città delle donne (1980), La voce della luna (19990), con una curiosa appendice per Intervista (1987).

All’interno della mostra si possono trovare i provini delle fotografie, da cui poi la fotografa sceglieva l’immagine che sarebbe andata in stampa, la ricostruzione di una sezione dello studio della fotografa con i suoi strumenti e soprattutto la galleria dei ritratti di Fellini.

L’esposizione, aperta fino al 21 marzo 2021, è curata da Aldo E. Ponis con la direzione artistica di Emanuele Cappelli, testi, ricerca scientifica e iconografica a cura di Laura Cherubini e Raffaele Simongini.

La mostra è promossa e realizzata da Istituto Luce Cinecittà – Direzione Comunicazione guidata da Giancarlo Di Gregoriocon il supporto della DG Cinema e Audiovisivo del Mibact e in collaborazione con Archivio Elisabetta Catalano.

L’apertura è dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00. La biglietteria chiude alle ore 15.30.

Gli orari saranno validi fino a durata dell’attuale DPCM. Per tutti gli aggiornamenti www.cinecittasimostra.it