blog

Arriva anche a Kiev la mostra «Il Centenario. Fellini nel mondo»

  • 27/05/2021

Grazie all'Istituto Italiano di Cultura di Kiev arriva anche a Kiev, dal 5 giugno al 25 luglio 2021, la prestigiosa mostra itinerante «Il Centenario. Fellini nel mondo», in versione ampliata, presso il Museo del Cinema del Centro Nazionale Oleksandr Dovzhenko. La mostra è ideata e curata da Alessandro Nicosia e Vincenzo Mollica in occasione del Centenario felliniano, le cui celebrazioni si protraggono fino al 2021.

La mostra, che vede la fattiva collaborazione dell’Ambasciata d'Italia a KIEV, del Museo del Cinema e del Festival Molodist, si sofferma in maniera originale e coinvolgente sulla straordinaria personalità e sul percorso artistico di Federico Fellini, genio della cinematografia mondiale molto conosciuto ed apprezzato anche in Ucraina. Emerge l’estro indiscusso del regista nelle immagini che lo ritraggono intento a dare indicazioni sul set, nelle interviste che svelano la sua passione straordinaria per la settima arte, ma anche il lato umano del maestro, nei disegni dedicati agli amici, a chi lavorava con lui e nelle lettere d’amore a Giulietta Masina. La filmografia fa da sfondo alla mostra, raccontata attraverso foto di scena, documenti, costumi, manifesti e cimeli.

L'inaugurazione della mostra vedrà la partecipazione di Francesca Fabbri Fellini, la nipote del grande Maestro, e il critico cinematografico, documentarista e scrittore Maurizio Fantoni Minnella.

La mostra è aperta da mercoledì a domenica dalle ore 12.00 alle ore 19.00.

Per maggiori informazioni qui.