blog

VII edizione Santa Marinella Short Film Festival, con omaggio a Fellini

  • 15/07/2021

S.Marinella centro storico, Piazza Gentilucci (dietro la sede dei Vigili Urbani) 

15-16-17-18-19 luglio 2021, dalle ore 21.00 - INGRESSO LIBERO

con il patrocinio del COMUNE DI S.MARINELLA e del Comitato Fellini 100

Nella settimana dal 15 al 19 Luglio Santa Marinella presenterà una kermesse cinematografica con cinque giorni di anteprime, ospiti, omaggi alla storia del cinema, défilé, esibizioni canore e di danza, per attirare un folto pubblico di appassionati e fans del cinema. Una manifestazione voluta e realizzata dall’ associazione culturale Santa Marinella Viva, in collaborazione con l’associazione ArcheoTheatron, con lo scopo di consolidare il Festival nel litorale di Roma Nord per valorizzarne il territorio. L’evento è Patrocinato dal Comune di Santa Marinella e dal Comitato Fellini 100.

Una giuria di qualità per decretare il cortometraggio vincitore dell’Apollo d’Oro 2021, tra i 21 Paesi del mondo che si sono iscritti. Anche quest'anno la giuria sarà capitanata dal critico cinematografico e giornalista della Radio Vaticana Rosario Tronnolone, dal Maestro Agostino De Angelis attore e regista di teatro, dal regista cinematografico Mario Parruccini e dalle new entry Carmen Minieri presidente dell’associazione culturale “Le Voci” ed Enrico Ravegnani del Film Festival di Ferrara.

PROGRAMMA

Nella prima serata del 15 Luglio, partiremo con l’iniziativa “Cinema nelle biblioteche”, curato dal critico Luigi Lozzi, saranno dedicati a ricordare l'opera del regista Peter Del Monte (recentemente scomparso), uno sguardo retroattivo, una sessione antologica e critica con l’ausilio di parenti e colleghi, condotta dalla Direttrice della Biblioteca di S.Marinella Cristina Perini.

Nella seconda serata del 16 Luglio si inizierà un omaggio a Federico Fellini, con la presentazione del libro “La Dolce Vita di Fellini e Catozzo” a cura di Silvia Nonnato e la partecipazione della famiglia Catozzo. Si andrà a ripercorrere la filmografia felliniana e la rivoluzionaria invenzione della pressa Catozzo, raccontando aneddoti particolari e sconosciuti legati a Santa Severa. A seguire, la proclamazione dei vincitori della categoria “corto sperimentale”, nella quale i finalisti sono “Amarcord” di Massimo Schiavoni e “One” di Serena Valletta e nato da un’idea di Alessandro Fiorucci che è anche il protagonista del film. Durante la serata sarà proiettato anche il corto Eclipse di Valerio Carta, dove una delle protagoniste è Sandra Milo, e verrà presentato un defileè di abiti da sera realizzati dalla costumista Teresa Venuto Riccardi, con la collaborazione delle modelle della scuola di portamento di Gloria Salipante. Ospite d’onore della serata Alberto Catozzo.

Nella terza serata del 17 Luglio, verrà proclamato il vincitore dell’Apollo d’Oro 2021 e verranno assegnati anche il premio della critica e del pubblico tra i 10 corti finalisti che sono: Cacciaguida di Davide Del Mare vincitore del Premio del Pubblico, Aggrappati a me di Luca Arcidiacono vincitore del Premio della Critica e Uonted di Daniele Bonarini vincitore come miglior film 2021 dell’Apollo d’Oro. Ospite della serata Elena Anticoli De Curtis (Nipote del principe Antonio De Curtis in arte Totò) per omaggiare i 70 anni della canzone “Malafemmena” che sarà interpretata dalla musicista Manola Barbieri dell’associazione Sinphonicamente. Durante la serata sarà presentato un defileè di abiti ispirati ai personaggi del cinema interpretati dai ragazzi dell’Accademia del Cinema di S.Marinella. Saranno presentate delle esibizioni di danza a cura della Danzero di Tiziana Orsomando e a cura dei ballerini di tango argentino Giulia Bucelli e Antonello Casalini.

Nella quarta serata del 18 Luglio, l’artista Ombretta Del Monte presenterà il suo libro “I Sassi della Memoria", che narra della famiglia Civitavecchiese dell’autrice e di tutti gli avvenimenti di costume sociale e politico di quel periodo. Seguirà un omaggio a Gigi Proietti e alla Walt Disney, completamente ideato e interpretato dai ragazzi dell’Accademia d’introduzione al cinema di Santa Marinella. Come già detto la volontà dell’organizzazione è quella di dare spazio ai ragazzi che nel corso degli ultimi anni hanno frequentato i corsi del laboratorio di cinema ideato dall'associazione Santa Marinella Viva. Ospite d’onore della serata l’attrice Francesca Antonelli, che ci regalerà una breve, ma intensa interpretazione di un monologo su Anna Magnani.

Nella quinta ed ultima serata del 19 Luglio, verrà dedicata la maggior parte del programma alla visione integrale del film ambientato a Santa Marinella "Nessuno ti pettina bene come il vento", seguito da brevi sinossi e critica, condotta dal dott. Luigi Lozzi coadiuvato dalla Direttrice della Biblioteca Cristina Perini.