blog

Fellini al Festival “About the Future" - Campobasso, 29 e 30 settembre

  • 24/09/2021

Il 29 – 30 Settembre 2021, a Campobasso si terrà presso l'Auditorium della Fondazione Molise Cultura, l'anteprima ufficiale del Festival “About the Future – Uno sguardo intorno al futuro”ATF21_preview presenta al pubblico 4 spettacoli diversi con ingresso gratuito ed una sezione speciale di workshop ATF_DIDA realizzata in collaborazione con L'Ufficio Scolastico Regionale

del Molise, il progetto dell'INDIRE – LA SCUOLA ALLO SCHERMO – e la rete nazionale DiCultHer.

Il primo giorno dell'anteprima, sarà dedicata quasi completamente alla figura del grande cineasta Federico Fellini con la proiezione speciale del film OTTO E MEZZO (Federico Fellini, 1963) restaurato da CSC-Cineteca Nazionale con Istituto Luce Cinecittà nell'ambito del progetto Fellini100. La proiezione, riprogrammata a seguito della pandemia, si inserisce nel programma nazionale relativo alle Celebrazioni per il Centenario della nascita di Federico Fellini (1920 – 2020) promosse dal Comitato Fellini100/ MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

L'esperto di animazione digitale, Igor Imhoff, anticipa la proiezione del film con la presentazione al pubblico (29/9 ore 18.00) del suo Omaggio a Fellini (Video installazione interattiva, Video animato 10':00). L’opera, come sostiene l'artista Imhoff “nata come live performance per la serata finale del Ca Foscari Short Film Festival del 2020, è un piccolo omaggio alle figure femminili felliniane e al personaggio di Marcello Mastroianni. L’animazione, realizzata in parte a mano in parte con l’intelligenza artificiale, mostra una carrellata di figure e luoghi tratti dalla filmografia di Fellini. Un sensore di movimento consente al performer o al pubblico di bucare attraverso la propria sagoma proiettata lo strato animato per svelare una seconda animazione dedicata alla

figura sempre presente di Mastroianni. Il progetto è quindi un software in grado di essere adattato alle varie esigenze performative ed espositive”.

Il Festival About the Future, è una piattaforma di ricerca e promozione di attività nel campo dell'audiovisivo e delle performance dal vivo con un sguardo aggiornato sulle applicazioni tecnologiche e le innovazioni riscontrate nel mercato di riferimento globale e nelle culture contemporanee.

ATF è prodotto dalla Fondazione Molise Cultura, Regione Molise – Patto per lo sviluppo del Molise.

AUDIOTORIUM FONDAZIONE MOLISE CULTURA

Programma di sala:

29/9 ore 18.00 Workshop/Video Installazione interattiva. Igor Imhoff, Omaggio a Fellini (10'.00)

ore 20.40 Proiezione Film. Federico Fellini, 8 e ½, (1963) 2h.18 min . Con Marcello Mastroianni,

Claudia Cardinale, Anouk Aimèe, Sandra Milo, Barbara Steel


30/9 ore 18.00 Workshop/ Live performance - Installazione multimediale e performance dal vivo con

tecnologia VR (Virtual Reality). Lino Strangis con Veronica D'Auria Reformed A.I. VR.

Ore 21.00 Concerto - solo & live electronics, videoart. Gabriele Basilico con Lucyna Zwolinska

Maskless (60 min).


Informazioni:

Luca Basilico (Direttore ATF)

338 6571359

boutthefuturefestival@gmail.com