blog

"Ricordiamo Federico Fellini" al Palazzo Reale di Milano

  • 20/01/2020

Anche a Milano oggi iniziano ufficialmente le Celebrazioni per il Centenario di Federico Fellini, con il Convegno "Ricordiamo Federico Fellini", realizzato nel giorno del centenario della nascita del maestro.

L'incontro nel Palazzo Reale di Milano vede la partecipazione della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Mibact, come rappresentante del Comitato per il Centenario, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, del Direttore di Palazzo Reale Milano, Domenico Piraina, dei curatori delle mostre internazionali e della mostra di Palazzo Reale Milano, Vincenzo Mollica, Alessandro Nicosia e Francesca Fabbri Fellini, degli eredi Masina, degli amici e di coloro che lo hanno amato e hanno collaborato con lui. Il coordinamento scientifico del convegno è a cura di Maurizio Porro.

Nella stessa location di Palazzo Reale Milano, dal 17 settembre al 15 novembre 2020 sarà allestita la mostra “1920 - 2020 Federico Fellini. Una storia”. Il racconto di Fellini e della sua opera attraverso l'esposizione di materiali, documenti e oggetti originali - dai disegni alle caricature fino ai costumi, i bozzetti, le scene dei film, gli schizzi dei suoi sogni in appunti disegnati - ma nello stesso tempo ri-crea quel mondo, “felliniano”, fatto di circhi, fiere e bordelli e abitato da marionette, prostitute, clowns, diseredati e vitelloni.

L'esposizione è a cura di Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia con Francesca Fabbri Fellini.