blog

Cesena: presentazione del libro "Sotto il segno di Federico Fellini"

  • 24/01/2020

Cesena Cinema rende omaggio a Federico Fellini con proiezioni, incontri ed esposizioni lungo tutto il 2020.

Il prossimo appuntamento è previsto per oggi, venerdì 24 gennaio, alle ore 17 presso la Biblioteca Malatestiana, con la presentazione del volume Sotto il segno di Federico Fellini alla presenza dell’autore Paolo Fabbri.

Sotto il segno di Federico Fellini raccoglie diversi saggi di Paolo Fabbri, incursioni con i metodi della semiotica, per svelare alcuni segreti dell'immaginario di Federico Fellini, senza toglierne il mistero.

Il metodo progettuale del più importante regista italiano, Federico Fellini, lo aveva visto Deleuze: “Il suo cinema non è mezzo di riconoscimento ma di conoscenza, scienza delle impressioni visive, che ci obbliga a dimenticare la nostra logica e le abitudini retiniche”. Di questa conoscenza per strappi e lacerazioni abbiamo molte testimonianze in Fellini, dai ricordi d’infanzia agli appunti di regia.

Un’analisi di libri, fumetti, sceneggiature, disegni, fotogrammi, musiche del grande regista per comprendere meglio l’approccio creativo, per capirne di più di un’epoca in cui il cinema italiano era una scuola nel mondo.