blog

"One for all" - Fellini100 a Stoccolma

  • 06/05/2020

L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma continua con le manifestazioni culturali realizzate per una sola persona e in occasione delle celebrazioni dei 100 anni dalla nascita di Federico Fellini presenta un evento interamente dedicato a uno dei grandi maestri della storia del cinema. Non si tratterà tuttavia di una normale proiezione, si cercherà di ricreare la tipica atmosfera dei film di Fellini. 

Il format che è stato adottato per questo evento è il "One for All", che prevede la presenza di una sola persona all’interno dell’istituto. Questo format permette di rispettare le restrizioni imposte dalla pandemia attualmente in corso. Tuttavia, il desiderio di permettere a più persone di poter seguire l’evento da casa è grande, quindi la prima parte del programma sarà trasmessa in diretta sui social media dell’Istituto. Inoltre, le prime cinquanta persone che si registreranno all’evento avranno la possibilità di vedere gratuitamente il film da casa. Le adesioni del pubblico interessato a partecipare all’evento per una persona vengono raccolte e il 18 maggio, tramite un’estrazione live sul canale di Instagram dell’Istituto, verrà sorteggiato il vincitore, che verrà accolto il giorno successivo presso l’Istituto.

L’evento si terrà nell’auditorium dell’Istituto il 19 maggio 2020 alle ore 17:00. La serata verrà introdotta dalla Direttrice dell’Istituto Maria Sica, seguirà un intervento dell’esperta di cinema e amica di lunga data di Anita Ekberg, Ann-Louice Dahlgren, che racconterà brevi aneddoti sulla vita dell’attrice e sul suo rapporto con il regista riminese. 

Prima della proiezione del capolavoro Felliniano “La Dolce Vita”, un artista circense eseguirà una breve performance. Durante la proiezione, l’ospite di “One for All” potrà degustare una tradizionale focaccia con mortadella emiliano-romagnola.

Per le modalità di partecipazione consultare la pagina dell'evento qui.