blog

Fellini celebrato nella Giornata mondiale del cinema italiano con Frank Burke

  • 19/06/2020

Da quest’anno, nell’ambito della settimana di Fare Cinema, si celebra anche la Giornata mondiale del cinema italiano, che sarà sabato 20 giugno 2020.

Nell’occasione, viene presentata The Pleasure of Hindsight: An Overview of Fellini’s Cinema and Significance, una masterclass di Frank Burke, realizzata in esclusiva per Fare cinema con la collaborazione di Cineteca del Comune di Rimini e Regione Emilia-Romagna, e disponibile su YouTube.

Burke, Professore emerito al Dipartimento Film and Media della Queen’s University di Kingston, Canada, è tra i massimi esperti del cinema di Fellini, oltre che di diversi volumi e saggi dedicati al regista, dei recentissimi A Companion to Federico Fellini, curato assieme a Marguerite Waller e Marita Gubareva (marzo 2020), e Fellini’s Films and Commercials: Postwar to Postmoder (aprile 2020).

La masterclass costruisce un percorso di avvicinamento, scandito in quattro capitoli, all’universo poetico del regista più citato, imitato e premiato del cinema mondiale. Un ulteriore omaggio al genio di Fellini nell’anno in cui ricorre il Centenario della nascita.

Masterclass The Pleasure of Hindsight: An Overview of Fellini’s Cinema and Significance: