blog

Al Marchè du Film il documentario Fellinopolis

  • 24/06/2020

Oggi, nell’ambito del Marchè du Film del Virtual Cannes Film Festival 2020, si terrà la premiere del documentario Fellinopolis” di Silvia Giulietti.

Dall’opera emergono il carisma, l'arte, il grande gioco e il mondo di Fellini, girati da una stanza nascosta. Per il centenario di Fellini abbiamo l'eccezionale opportunità di osservare "attraverso il buco della serratura" il maestro al lavoro e scoprire nuovi aspetti dell'uomo e lo sfondo della sua attività creativa.

L'occhio che ha filmato Fellini nella sua intimità personale e creativa, che ha catturato tutti gli elementi del suo grande gioco, le sue bugie, le sue invenzioni, è quello di Ferruccio Castronuovo, l'unico a cui è stato permesso di girare e documentare i suoi set.

Risultati web

Risultati web

Su richiesta del maestro, tra '76 e '86, Ferruccio realizzò i backstage, che erano chiamati "speciali", dei film di Federico FelliniCasanova, Città delle donneE la nave va e Ginger e Fred.

Ferruccio, nascosto dietro le quinte, ha catturato con il suo occhio curioso un Fellini spontaneo, diverso da quello che tutti conoscono. Fellini si fidò e diede a Ferruccio una carta bianca, offrendosi e non sentendosi osservato. Un mondo a parte, una città immaginaria popolata da personaggi unici, che aveva una vita propria, una Fellinopolis.

Con questa premessa, gli eccezionali intervistati premio Oscar che hanno collaborato con il maestro Fellini, raccontano il loro lavoro e la loro esperienza di vita, restituendo una storia "dall'interno" dei set. Questo crea un palcoscenico virtuale tra passato e presente, raccontando Fellini attraverso il suo backstage, riemergendo dal passato quasi 40 anni fa.