blog

Radioamarcord – 5 radiodrammi del giovane Fellini

  • 29/06/2020

In occasione del centenario della nascita, RSI Radiotelevisione svizzera ha realizzato cinque brevi radiodrammi scritti dal giovane Federico Fellini, dal titolo Radioamarcord – Fellini in onda. Con la regia di Sergio Ferrentino, sono stati messi in scena partendo proprio dai copioni originali.

Fellini arriva giovanissimo a Roma nel 1939. Poco dopo inizia a scrivere per l’EIAR, la radio pubblica italiana. Scenette. Sketch. Radiodrammi più lunghi. Purtroppo, le registrazioni non sono arrivate fino a noi. I copioni invece sì, e sono consultabili presso l’Archivio Federico Fellini della Cineteca Comunale di Rimini.

Nonostante non sia mai stata oggetto di uno studio specifico, questa produzione di Federico Fellini per la radio è assai preziosa: prima ancora di approdare al mondo del cinema, Fellini si era già divertito a giocare con tutta la sua sorprendente e inesauribile vena creativa.

Nelle opere di prosa radio sono rintracciabili le atmosfere surreali e oniriche, i personaggi caricaturali, le vicende grottesche che saranno la cifra distintiva del futuro regista.

Ascolta i radiodrammi alla pagina Radioamarcord – Fellini in onda