blog

A Cesena "FELLINI RITROVATO. 8 ½ nelle foto inedite di Paul Ronald"

  • 01/07/2020

A Cesena fino al 30 agosto 2020, presso la Galleria del Ridotto, è esposta la mostra a ingresso libero "FELLINI RITROVATO. 8 ½ nelle foto inedite di Paul Ronald", a cura di Antonio Maraldi.

Per anni rimasti nella soffitta del fotografo, vengono alla luce, in occasione del centenario felliniano, i negativi scattati da Paul Ronald sul set di 8 ½ (1963). Negativi donati al curatore, frutto di una lunga amicizia e frequentazione, iniziata a Cesena nel 1998 in occasione della sua prima personale, nel corso della prima edizione di CliCiak. Ronald, fotografo stabile nella troupe di Luchino Visconti da La terra trema (1948), era stato espressamente chiamato da Fellini per 8 ½ dopo averlo visto all'opera e averne apprezzato le qualità umane e professionali sul precedente Le tentazioni del dottor Antonio episodio del collettivo Boccaccio ’70 (1962). Il fotografo francese entrò in perfetta sintonia con la vena creativa del regista riminese e restituì egregiamente atmosfera, pause, personaggi e scene della lavorazione di quello che sarebbe diventato uno dei capolavori assoluti non solo della filmografia felliniana ma dell’intera storia del cinema.

Dagli oltre 2.200 negativi e dalle 250 diapositive a colori della documentazione sul film è scaturita una mostra, inizialmente di sole 50 immagini, accolta tra le iniziative proposte dal Comitato nazionale delle celebrazioni felliniane. Rispetto a quella mostra (promossa dal Centro Cinema Città di Cesena e dalla Regione Emilia Romagna è già ospitata a Rio De Janeiro, Jakarta, Helsinki, Reims, Bratislava, e destinata nei prossimi mesi ad Atene, Gerusalemme, Seoul e Los Angeles) questa esposizione cesenate è più ampia e presenta diversi scatti inediti, stampati per la prima volta. 

La mostra è divisa nelle sezioni: Federico Fellini, Marcello Mastroianni, Scene e set, Federico & Marcello, Quadreria a colori, Ospiti e troupe. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.