blog

“Nessun nome nei titoli di coda” a Paderno Dugnano fino all'8 luglio

  • 02/07/2020

Il film documentario “Nessun nome nei titoli di coda” di Simone Amendola sarà proiettato sul grande schermo dal 2 all'8 luglio 2020 presso il Multisale Le Giraffe di Paderno Dugnano (MI)..

Presentato alla recente Festa del Cinema di Roma, il film si cala tra gli invisibili e porta alla luce una figura centrale del mondo cinematografico: Antonio Spoletini, storico collaboratore di Federico Fellini. Ultimo di cinque fratelli che hanno cercato le facce giuste per il cinema italiano e internazionale passato da Roma. Il documentario lo incontra a 82 anni, ancora sui set cinematografici, s’immerge con lui e lo racconta in quel momento della vita in cui si vuole lasciare “un nome nei titoli di coda”.

Nessun nome nei titoli di coda, come ha dichiarato ultimamente il regista Pupi Avati:  "…è un lavoro prezioso. Mi ha molto colpito, in alcuni punti addirittura commosso, perché racconta un uomo che ha partecipato alla grande storia del cinema italiano restando sempre nell'ombra. Questo film gli restituisce quella visibilità che merita. Mi auguro lo vedano in tanti…".