blog

Dall'8 luglio il Festival della Parola di Parma è Felliniano

  • 06/07/2020

Il Festival della Parola di Parma si terrà da mercoledì 8 a sabato 11 luglio 2020 (www.festivaldellaparola.it), in una nuova location, il Centro Giovani Federale, in via XXIV maggio 15.

Questa VII edizione sarà dedicata a Federico Fellini nel centenario della sua nascita, ricordandolo con dei progetti artistico-musicali, tutti in prima nazionale, aventi l’obiettivo di scoprire, aiutare a comprendere il genio felliniano anche a chi ancora non lo conosce a fondo, provando ad istillare nel pubblico del festival una fervente curiosità, volta a vivere poi visivamente l’opera Felliniana nelle sedi appropriate.

L’ arduo compito sarà affidato alle note immortali che hanno arricchito le sue pellicole e alle testimonianze di chi ha avuto il merito e la fortuna di collaborare con Fellini per 25 anni, come il Maestro Gianfranco Angelucci, ai contributi di critici ed esperti cinematografici (Gian Giacomo Petrone, Filiberto Molossi, Michele Guerra e Nicola Bassano, ai progetti artistici di Fabrizio Castania e Paolo Castelluccia).

Gli appuntamenti delle quattro serate, tutti ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti), previa prenotazione WhatsApp al 3515337070, avranno inizio alle 21:15. Il programma della manifestazione, per il terzo anno consecutivo, si completerà poi il 24 luglio a Sorbolo-Mezzani (PR).

Giovedì 9 luglio ci sarà un concerto-spettacolo in omaggio a due grandi amici che nel 2020 avrebbero compiuto 100 anni: Alberto Sordi e Federico Fellini. Le note di grandi Maestri (Rota, Piccioni, Trovajoli, Morricone) che hanno contribuito a rendere cult i loro film saranno eseguite dal quintetto d’archi della FOI “Bruno Bartoletti”, arricchite dai contenuti di Filiberto Molossi, nei brillanti arrangiamenti di Fabrizio Castania. 

La serata conclusiva, sabato 11 luglio, sarà tutta un omaggio a Federico Fellini. Dopo l’intervento dell’assessore alla Cultura del Comune di Parma, Michele Guerra e di Nicola Bassano (responsabile dell’Archivio Fellini del Comune di Rimini), la guida all’ascolto di Gianfranco Angelucci, probabilmente il più grande felliniano vivente, condurrà il pubblico tra le colonne sonore più famose dei film del regista riminese, eseguite dalla Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti”. 

Per info: 3336873500 - 3930340603 – coordinamento@rinascimento2zero.it