blog

Mostra del Cinema di Venezia: l’Italian Pavilion nel nome di Fellini

  • 21/07/2020

Torna la Mostra del Cinema di Venezia, e torna uno dei luoghi e degli appuntamenti più abituali per i suoi frequentatori, l’Italian Pavilion, il cui logo quest’anno è dedicato a Federico Fellini e realizzato reinterpretando la grafia del Maestro, con una font originale, il “Fellini Script”.

Gli spazi fisici dell’Italian Pavilion 2020 saranno contraddistinti dal concetto di luce: una luce naturale, colorata da lastre trasparenti. E nell'anno dedicato a Federico Fellini, altrettanto forte è il concetto di sogno. Da qui l'idea di creare un'atmosfera soffusa, positiva, mutante e delicata. Lo spazio è aperto, non ci sono muri e la luce dall'esterno si modula naturalmente con lo scorrere delle ore. Per questo, dalla mattina al tramonto, lo spazio avrà diverse colorazioni. 

Come la Mostra, anche l’Italian Pavilion in questa stagione si adegua alle esigenze di sicurezza sanitaria e distanziamento sociale. Con una formula ibrida, che quest’anno nei giorni della manifestazione unisce ai consueti spazi nell’Hotel Excelsior del Lido, una nuova versione digitale. Così, accanto alle aree dei Saloni Tropicana dedicati agli incontri e ai one -to-one, in quest’edizione l’Italian Pavilion ospiterà sulla piattaforma www.italianpavilion.it (online dall'ultima settimana di agosto) tutte le attività che avranno luogo all'interno dello spazio. Ciò sarà reso possibile grazie ad uno studio allestito nel Pavilion, dotato di tecnologia per lo streaming che consentirà le riprese dal vivo, nonché la registrazione, di tutte le attività.

L’Italian Pavilion è promosso e realizzato dalle istituzioni che si occupano dell’internazionalizzazione del nostro cinema: Istituto Luce-Cinecittà, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Mibact, Maeci, ICE e Anica.

Per informazioni dettagliate e prenotazioni: info@italianpavilion.it