blog

Chianciano, le Terme nella magia del cinema di Fellini

  • 24/07/2020

Una estate intera dedicata a Federico Fellini nel centenario della sua nascita: Chianciano Terme ricorda così l’inventore della Dolce Vita che ambientò “8 e 1/2”  nel parco termale Acqua Santa, inaugurando il 31 luglio alle ore 18,30  la mostra fotografica realizzata con Toscana Promozione e diffusa nella grande location verde dal titolo “Chianciano, le Terme nella magia del cinema di Fellini”, realizzata in collaborazione con Ansa.

Si inizia il 31 luglio alle 21 con il concerto Sognando Fellini della Banda Storta, che accompagnerà l’inaugurazione con musiche tratte dai film del Maestro.

In agosto e settembre il Parco Acqua Santa sarà il centro nevralgico di Chianciano Terme ed ospiterà, oltre alla mostra, un intenso programma di spettacoli ed animazione quotidiana per gli ospiti termali ed i visitatori di ogni età.

Il lockdown non ha fermato il desiderio di celebrare i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, il regista della Dolce Vita, profondamente legato alla cittadina ed ospite abituale dei suoi parchi termali che lui amava frequentare con la moglie Giulietta Masina per vacanza e cura. 

E Sandra Milo, l’attrice fra le preferite del maestro riminese, sarà ospite il 3 settembre 2020 del concorso “Miss Reginetta d’Italia”, giunto alla decima edizione e del Concorso “Miss Reginetta Over” che punta sulle donne dai 30 ai 60 anni suddivise in tre categorie: Junior, Lady e Senior.

Un calendario ricco di eventi con, fra l’altro, una rassegna felliniana di cinema all'aperto, spettacoli con musica e teatro, ma anche tanto ballo e sport anche per principianti con sessioni di yoga chair il venerdì mattina.

Il programma prevede sessioni di ginnastica dolce ogni mattina - ad esclusione della domenica - il ballo, la Messa all'aperto, la musica dal vivo, la guida ragionata all'ascolto musicale, pomeriggi dedicati all'opera, al canto moderno e jazz.

“A tu per tu con il medico” è la “rubrica” per domande e risposte sulle cure termali, il Premio Fedeltà e le immancabili degustazioni di prodotti tipici sani e naturali 100% local completano il palinsesto. I pomeriggi sono invece affidati ad animatori professionali per divertenti tornei e giochi di carte, tombola e cruciverba.

Il 6, 13, 20 e 27 agosto cinema sotto le stelle con le più celebrate pellicole di Fellini, come I Vitelloni e Lo Sceicco Bianco.

Il 21 e 22 agosto Corto Fiction sarà dedicato a Fellini, come pure il Festival Fellini Inedito, il 18 e 19 settembre, con la direzione artistica ed organizzativa di Carta da Musica, che si articola in mostre, proiezioni concerti, dibattiti e incontri, in collaborazione con Università Pontificia Salesiana.

La mostra, legata alla scoperta di 65 fotografie inedite dal sopralluogo per la sequenza del Divino Amore/Le Notti di Cabiria, film Oscar del 1957. Un ritrovamento che è diventato un libro di Jonathan Giustini. 

L’organizzazione del cartellone di eventi, spettacoli e animazione è curata da Combo Produzioni.

Terme di Chianciano, info e prenotazioni 057868501 o fellini100@termechianciano.it