blog

A Sydney una retrospettiva dedicata a Fellini

  • 06/08/2020

L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney presenta, in collaborazione con il Ritz Cinema di Randwick, una retrospettiva dedicata al grande regista Federico Fellini, in occasione del centenario della sua nascita (1920-2020).

La retrospettiva, organizzata dalla direzione del Ritz, ha subito visto l’entusiastica partecipazione dell’IIC che, da parte sua, ha messo a disposizione del pubblico un esperto, Christian Pazzaglia, che con i suoi interventi aprirà la rassegna e presenterà ben sei degli otto film in programma. Alla fine delle proiezioni, inoltre, il pubblico potrà intrattenersi con Pazzaglia che sarà disponibile per rispondere alle domande che gli verranno rivolte.

L’iniziativa ricopre particolare significato nell'anno che segna il centesimo anniversario del maestro riminese. Federico Fellini è stato indubbiamente una delle figure più importanti della cinematografia mondiale. Dagli esordi nel cinema, a fianco di Rossellini nei panni di co-sceneggiatore in tre fra i capisaldi dell’indimenticabile stagione del Neorealismo (Roma, Città aperta e Paisà) e fino ai riconoscimenti internazionali a lui tributati ovunque, in primis negli USA con ben 5 statuette Oscar (4 per il miglior film straniero e una alla carriera), ma anche Cannes, Venezia, Mosca, la sua carriera è un crescendo di riconoscimenti che hanno fatto di lui e della sua compagna di una vita, Giulietta Masina, due personaggi cardine del cinema mondiale. 

Fellini, che definiva sé stesso "un artigiano che non ha niente da dire, ma sa come dirlo", ha dato vita a tanti personaggi memorabili, in decine di opere ricche di satira, velate di una sottile malinconia e caratterizzate da uno stile onirico e visionario.

Prossime date:

10 agosto 2020, ore 19.00 - Roma (1972)

17 agosto 2020, ore 19.00 - Amarcord (1973)

24 agosto 2020, ore 19.00 - Casanova (1976)

Per prenotazioni: Ritz Cinema di Randwick