blog

Le stampe vintage di Tazio Secchiaroli nella Photology online gallery

  • 09/09/2020

Photology ha scelto di inaugurare la nuova galleria virtuale, nel centesimo anniversario della nascita di Federico Fellini, con la mostra “Fellini at work”, una esclusiva selezione di stampe vintage provenienti dall'archivio personale di Tazio Secchiaroli, disponibile fino al 30 novembre. Le 48 opere esposte, di cui una decina di inediti, vogliono rendere omaggio al grande regista in occasione di questo importante anniversario.

Realizzate e stampate proprio durante le riprese dei film La Dolce Vita, 8 e ½, Satyricon, Amarcord e La città delle donne, sono tutte firmate, con timbri e annotazioni di Secchiaroli sul retro e furono selezionate e acquisite da Photology nel 1996, qualche anno prima della morte dell’autore.

Dopo aver aperto diversi spazi espositivi, Photology intraprende dunque un nuovo percorso, implementando il concetto di galleria come spazio fisico, con la creazione di una nuova realtà virtuale: Photology online gallery. Dal 2020, infatti, le mostre prodotte da Photology saranno interamente e unicamente fruibili sul web, permettendo così a un bacino più ampio di utenti di ammirare le opere fotografiche esposte e poterle acquistare direttamente attraverso il sito www.photology.com.

La piattaforma 3D ha un sistema di navigazione che permette agli utenti di muoversi all’interno di uno spazio virtuale ma del tutto realistico. I lavori esposti possono essere ingranditi, guardati nei dettagli e visti da varie angolazioni. I testi e gli apparati informativi sono inseriti nel contesto espositivo, compresi eventuali video e filmati. Nel caso di interesse per una visione privata delle singole opere, vi è la possibilità di fissare appuntamenti specifici accordandosi direttamente con un team di specialisti nelle principali città italiane.