blog

La Festa del cinema di Roma omaggia Fellini

  • 13/10/2020

La Festa del Cinema di Roma dedica parte della sezione “Omaggi e restauri” a Federico Fellini, in occasione del suo Centenario. I due appuntamenti previsti prevedono in anteprima il cortometraggioLa Fellinette” diretto da Francesca Fabbri Fellini, nipote del Maestro Federico Fellini. A seguire il film "Fellinopolis" di Silvia Giulietti

Le proiezioni si terranno: 

- in prima visione il 18 ottobre presso il My Cityplex Europa, alle ore 19:00

- in replica il 24 ottobre, My Cityplex Savoy, Sala 2, alle ore 20:30

Le opere saranno visibili anche sulla piattaforma on demand Digital di Rff15.

"Fellinette", una bambina disegnata sul foglio di un quadernino nel lontano 1971 dal Maestro Federico Fellini, è la protagonista di questa favola ambientata sulla spiaggia di Rimini il 20 gennaio 2020, giorno del Centenario della nascita del grande Maestro. Attraverso la sua fervida immaginazione di bimba vivremo un'avventura insieme malinconica e meravigliosa, dove riprese in live action e le parti in animazione celebreranno il più grande dei registi con atmosfere oniriche e piene di poesia.

Il documentario "Fellinopolis" di Silvia Giulietti, invece, offre l'eccezionale opportunità di osservare "attraverso il buco della serratura" il maestro al lavoro e scoprire nuovi aspetti dell'uomo e del suo processo creativo. Ferruccio Castronuovo ha avuto il privilegio unico di poter girare sui set di Fellini, documentando e rivelando gli elementi del suo "grande gioco", le sue invenzioni e le "bugie". Su richiesta del maestro, tra il '76 e l'86, Ferruccio ha filmato i backstage di Casanova, Città delle donne, E la nave va e Ginger e Fred.

Ferruccio, nascosto dietro le quinte, nei suoi "speciali", ha catturato il ritratto, senza veli e pudori, di un Fellini spontaneo, diverso dal mondano e mediatico che il mondo ha conosciuto. Fellini si fidava di Ferruccio e gli dava il permesso di osservare e filmare il mondo a parte, la città immaginaria popolata da personaggi unici del suo set, la meravigliosa città di “Fellinopolis”.

In questo documentario, le eccezionali riprese di Ferruccio incontrano le interviste dei più stretti collaboratori di Fellini, alcuni premi Oscar, mentre ci parlano del loro lavoro e della loro esperienza di vita, da dietro le quinte dei suoi film. Questa combinazione crea un ponte tra il passato e il presente mostrando Fellini con il suo carisma e la sua arte, emergere dal passato nel regno delle sue creazioni.

Tra gli intervistati: Lina Wertmuller, Dante Ferretti, Nicola Piovani, Maurizio Millenotti, Ferruccio Castronuovo, Norma Giacchero.